Intraprendere un percorso verso lo sviluppo sostenibile per un’azienda non significa, così, affrontare soltanto dei costi, ma investire su un futuro migliore, difendere la propria brand reputation e diventare persino più attrattiva per gli attori della finanza sostenibile. Non si tratta dunque solo di un obiettivo etico o ambientalista. Si tratta di sostenibilità aziendale, di scelte in grado di risolvere problemi concreti e ottimizzare gli investimenti: nel package printing, per esempio, il 55% delle aziende ogni anno butta via oltre il 50% del materiale stampato, per una questione di stime errate.
Ecco perché diventa importante ragionare in ottica di economia circolare, seguendo i tre principi cardine: eliminare lo spreco, pensando al fine vita del prodotto; tenere in uso i prodotti il tempo più lungo possibile e infine riciclare e rigenerare i materiali di cui è composto.
Essere sostenibili non significa soltanto rispettare l’ambiente o fare qualcosa di utile oggi. Sostenibilità significa soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità alle future generazioni di soddisfare i propri.
Le aziende devono trasformare processi e relazioni per rendere sostenibile il prodotto, ma anche il packaging, il processo produttivo, l’approccio del dipendente, la comunicazione. Si tratta di una sfida complessa, che chiama tutti i componenti dell’ecosistema – produttori di macchine, di prodotti finiti e di servizi, fino al consumatore - a orientarsi verso un cambiamento di mentalità, priorità e comportamenti.
Credits: Foto tratta dalla presentazione della Ellen MacArthur Foundation
Il team di Print4All ha partecipato a Roto4All 2024, una giornata di scambio e confronto che ha riunito tutta la community rotocalco a discutere delle ...
Continua a leggereInnovazione è la parola chiave di PRINTMAT, l’area espositiva di Print4All dedicata all’innovazione nei materiali. Colines, Luxoro Kurz e Oropress son ...
Continua a leggere