Il cartone ondulato oggi è una vera e propria risorsa per molteplici mondi produttivi che sempre più ne sfruttano le caratteristiche di resistenza, flessibilità, stampabilità e sostenibilità.
Con un trend di crescita costante in tutti i mercati europei e un mercato italiano di eccellenza (è il secondo in Europa) che vale oltre 4 miliardi di euro, il cartone ondulato è oggi un pilastro dell'innovazione e del design sostenibile. Per questo, il corrugated sarà uno dei grandi protagonisti di Print4All 2025, un focus tecnologico e applicativo che pervaderà tutta l’offerta espositiva, guidando l’operatore in visita lungo un percorso esperienziale tra le oltre 30 aziende specializzate sul settore, che racconteranno le innovazioni e le potenzialità di un materiale che sta sempre più diventando uno strumento di comunicazione visiva.
Corrugated Experience non sarà solo uno spazio espositivo, quindi, ma una fiera all’interno della fiera, che richiama l’intera filiera del cartone ondulato, chi in chiave di espositore di macchine per la produzione e trasformazione del cartone ondulato, chi in qualità di produttore di stampanti per il cartone ondulato, chi con le sue offerte di sistemi di handling o di software per il prestampa.
Corrugated Experience è un progetto strategico multicanale che si compone di un HUB dedicato, spazio fisico comune di accoglienza e confronto, da cui partirà idealmente l’esperienza di visitazione, e dal quale il visitatore potrà poi connettersi con oltre trenta espositori legati al segmento dell’ondulato, attraverso l’esperienza di “fiera diffusa”, che ricostruisce un percorso esperienziale attraverso le aree dei singoli espositori, riconoscendoli attraverso una segnaletica ad hoc e ad iniziative di comunicazione on-site.
Cuore pulsante del progetto fieristico è l’Hub Corrugated Experience, collocato nel padiglione 9. In questo spazio, le tecnologie collegate al corrugated, hanno una ricaduta visiva, e qui i visitatori potranno scoprire tutta la filiera del processo produttivo insieme alle applicazioni possibili grazie ai materiali e ai progetti messi a disposizione dalle aziende sponsor dell’area – Canon, Erhardt + Leimer, Fosber, HP, Koenig&Bauer, New Aerodinamica, Tesa e Seilaser. Non mancheranno poi i contenuti, con ampio spazio dedicato al confronto tra i professionisti interessati, attraverso round table di approfondimento sui principali trend tematici, focus sui mercati esteri e momenti di dibattito tra associazioni internazionali.
Grazie al contributo delle tecnologie e dell’expertise di aziende prestigiose nel campo della produzione, della lavorazione, della trasformazione e della personalizzazione attraverso la stampa del cartone ondulato, Print4All diventa, a partire dall’edizione 2025, fucina di un’innovativa iniziativa espositiva ed esperienziale, esempio unico in Europa dedicato all’ondulato per esplorare gli ultimi trend e scoprire come le nuove soluzioni tecnologiche stiano ridefinendo il futuro del cartone ondulato: benvenuti alla Corrugated Experience!