Print4All Conference 2024 si terrà l’11 luglio a Villa Quaranta, Ospedaletto di Pescantina, nel cuore della Valpolicella. Il titolo, “Stampa Futura: prospettive di filiera e innovazione per l’industria della stampa del domani”, ben racconta l’obiettivo dell’evento: partendo dall’analisi delle innovazioni e delle novità tecnologiche lanciate sul mercato negli ultimi mesi, si traccerà uno scenario più ampio, lasciando ampio spazio al dibattito trasversale lungo tutta supply chain, per guardare alle direttrici future del mondo del printing in tutti i segmenti dell’industria, dal converting al package printing, dal labelling alla stampa commerciale e industriale.
Le registrazioni alla Print4All Conference sono aperte! Iscriviti oggi a questo link
Ecco in anteprima la prima release del programma della giornata:
10:00 – Benvenuto e introduzione
10:30 – Federazione Carta e Grafica: andamento di filiera 2023/2024
10:45 - Analisi dei trend dei mercati di stampa italiani
Conoscere il settore per comprendere le sfide del mondo del printing e anticipare i cambiamenti, adattando le proprie strategie aziendali alle nuove dinamiche del mercato.
11:15 – COFFEE BREAK
11:45 – Le innovazioni tecnologiche nel post drupa
Quali evoluzioni attendono il mercato dopo le novità tecnologiche e i trend di stampa presentati dagli espositori a Düsseldorf?
12:15 – LAB in sessioni parallele
I laboratori a cura delle aziende, per approfondire gli aspetti tecnici e strategici delle tecnologie e della loro adozione
13:00 – PAUSA PRANZO
14:30 – Intelligenza Artificiale: introdurre l’innovazione nelle aziende di stampa
L'intelligenza artificiale come strategia per rimanere al passo coi tempi e soddisfare le esigenze sempre più complesse dei consumatori, attraverso l'integrazione di soluzioni personalizzate e una migliore gestione dei processi aziendali.
14:50 - LAB in sessioni parallele
I laboratori a cura delle aziende, per approfondire gli aspetti tecnici e strategici delle tecnologie e della loro adozione
15:35 – Le necessità dei brand e l’interpretazione dei designer
L’importanza della collaborazione e della comprensione reciproca, in un contesto in cui l'immagine e la percezione del brand sono cruciali per il successo sul mercato, i designer devono saper tradurre esigenze e valori in linguaggi visivi efficaci.
16:15 – Ma si può fare? Come le competenze degli stampatori concretizzano le esigenze di comunicazione del domani
Capacità di adattamento, comprensione delle esigenze dei brand e sviluppo strategico di soluzioni innovative: il ruolo cruciale degli stampatori nel mondo della comunicazione in continua evoluzione.
16.35 – Wrap up finale e chiusura
Un settore in grande crescita in tutta Europa ed eccellenza italiana con un mercato che vale più di 4 miliardi di euro: il cartone ondulato sarà tra i ...
Continua a leggereRitorna il 29 novembre a Milano il Premio Oro della Stampa, l’evento che ogni anno da oltre trent’anni celebra l’eccellenza dell’intera filiera del me ...
Continua a leggereLa realizzazione tecnica degli imballaggi passa attraverso numerose scelte nella catena di fornitura, dai materiali costitutivi del packaging stesso a ...
Continua a leggere