Le risposte dei fornitori
Quando si parla di difettosità nella stampa flessografica, si ottengono spesso risposte eterogenee, complice l’ampiezza del mercato e delle aziende identificate come fornitori di attrezzature e servizi. Alla richiesta di feedback dei clienti sugli errori di stampa il pubblico di fornitori si è diviso in due grandi aree: il 45,45% delle risposte convergono sui problemi legati all’inchiostro (come macchie, scolorimento ecc) mentre con il 36% abbiamo quelli correlati all’adesione dell’inchiostro stesso. A seguire i problemi legati al clichè, al registro e al taglio del supporto. Con oltre l’80% possiamo dedurre che, dai loro clienti, i fornitori raccolgono criticità legate principalmente agli inchiostri, con risposte più specifiche nella sezione “altro” che possono essere ricondotte avendo, tra i temi, quelli del color matching, della viscosità e del flusso non uniforme. Già in passato abbiamo affrontato questi temi e, anche in questo numero, siamo tornati a parlare della necessità di ridurre cambi colore e quantità di inchiostro, a vantaggio di produzioni più efficienti e costanti.
Cause e rimedi agli errori in stampa
Spesso è la scarsa formazione degli operatori (oltre il 66%) a essere identificata come causa principale degli errori in stampa flexo. Non è evidente se l’argomento sia connesso alle nuove tecnologie introdotte in azienda e che potrebbero richiedere momenti di formazione straordinaria sulle attrezzature o al ricambio generazionale che, invece, potrebbe pagare la scarsa esperienza dei giovani professionisti. Importanti sono anche la scelta dei materiali corretti, sia inchiostri che substrati, e le impostazioni della macchina. Tra le principali cause degli errori in stampa flexo, solo in misura minore figurano i danni alle attrezzature. A cause precise corrispondono rimedi precisi: tra i rimedi proposti per risolvere gli errori in stampa flexo, sul podio è ribadita la formazione degli operatori. Più netta la differenza tra le regolazioni delle impostazioni della macchina da stampa e il cambio dei materiali utilizzati in produzione. Interessante e meritevole di approfondimento le segnalazioni sul miglioramento della comunicazione tra committente e converter: si deduce che un migliore scambio di informazioni tra le parti potrebbe contribuire a soddisfare richieste e aspettative tra chi chiede un lavoro e chi lo deve produrre.
Dall’analisi dell’impatto alla prevenzione nella produzione
Parlando di rilevazione e risoluzioni delle criticità, i fornitori dichiarano sufficiente l’autonomia degli stampatori. Un segnale positivo che purtroppo non limita i ritardi nella produzione: gli intervistati rilevano una frequenza alta di ritardi legati agli errori di stampa. Non ancora totale l’adozione dei sistemi che analizzino e diano un valore agli impatti economici: poco meno del 50% dichiara di conoscere aziende con sistemi informatici adeguati. Cosa fare quindi per prevenire gli errori in stampa flexo? Il pubblico si distribuisce uniformemente su tre grandi aree: alla già citata formazione su servizi e prodotti, si aggiungono l’adozione di sistemi di controllo e una migliore comunicazione tra stampatori e fornitori. Questi ultimi dichiarano quindi il massimo interesse a condividere consigli personalizzati per prevenire gli errori in stampa flexo.
Le risposte degli stampatori
A volte l’opinione dell’operatore è distante da quella del fornitore. Altre volte la percezione è la medesima. Agli stampatori sono state rivolte domande similari e, benché in diversi punti ci sia coerenza, in alcune parti emergono esperienze decisamente contrarie a quelle dei fornitori. Nella domanda dedicata alla rilevazione degli errori più comuni, le risposte convergono sui temi degli inchiostri e di adesione, con percentuali ben più definite rispetto a quanto riportato in apertura. Il primo dato non sorprende: nelle aziende accade spesso di cambiare fornitori e il cambio di inchiostri potrebbe essere una criticità molto impattante se non considerate tutte le variabili di un cambio prodotto. In effetti, a voler andare più in profondità, tra le principali cause legate agli errori in stampa flexo risalta un tema che pare mettere d’accordo la totalità degli intervistati. Tutti gli stampatori che hanno completato questa domanda hanno scelto l’opzione legata alla mancanza di esperienza o formazione dell’operatore che vince, per distacco, sulle cause legate al supporto di stampa, all’inchiostro e alle impostazioni errate delle attrezzature. Non sorprende quindi trovare nella formazione il principale rimedio agli errori in stampa: in questo senso, tutti i partecipanti di questa inchiesta sembrano universalmente allineati.
Analisi e sistemi di controllo
Alla domanda “Quanto spesso gli errori di stampa flexo causano ritardi o scarti nella tua produzione?” gli stampatori rispondono in maniera diversa rispetto ai fornitori, dichiarando che solo occasionalmente i ritardi in produzione sono riconducibili agli errori in stampa. Questa risposta è estremamente importante perché giustifica quanto espresso a proposito dei costi economici associati agli errori in stampa. Per gli stampatori l’impatto è basso e, tra loro, oltre il 60% dichiara di avere sistemi informatici in grado di analizzare e quantificare l’influenza degli errori in stampa sul bilancio aziendale. Per gli stampatori la prevenzione degli errori in stampa flexo risiede nella formazione di prodotti e servizi. Gli stessi dichiarano di essere molto interessati a ricevere consigli personalizzati per la prevenzione degli errori, confermando l’apertura a costruire dialoghi più costanti e efficaci con chi si occupa delle forniture di prodotti e servizi.
Quali conclusioni per la stampa flexo?
L’inchiesta condotta non lascia troppo spazio all’immaginazione: è evidente che le criticità di chi opera in flessografia possono essere limitate grazie alla formazione corretta. Conoscenza e competenza sono le chiavi per prevenire gli errori in stampa e affrontare le emergenze che dovrebbero essere sempre più rare. Per questo, guardando al futuro e al ricambio generazionale, è necessario che l’esperienza di produzione aziendale diventi un patrimonio sempre più solido che avantaggi non solo l’impresa ma anche i giovani professionisti che hanno la possibilità di imparare dagli errori e dalle soluzioni del passato. Non bisogna dimenticare la necessità di operare con attrezzature con manutenzione regolare e impiegando supporti, inchiostri e sistemi di controllo avanzati.
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