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Commercial printing, la voce del brand
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Dopo l’adozione della stampa per trasmettere conoscenza (tramite i libri), un altro compito è stato affidato alle applicazioni di stampa: quello di comunicare per vendere prodotti e servizi, cioè fare marketing.

Il Commercial Printing è nato come segmento delle applicazioni di stampa che hanno lo scopo di vendere qualcosa, di essere utilizzate come strumenti di marketing, seguendo quindi l’evoluzione che il marketing stesso percorre in funzione dei cambiamenti sociali, della domanda, dell’uso delle tecnologie disponibili. Volantini, Poster, Cataloghi, Depliant illustrativi sono parte della storia delle applicazioni di commercial printing.

I volantini hanno sempre avuto un ruolo centrale nella comunicazione, nella pubblicità e nella propaganda. L’evoluzione delle tecnologie di stampa ne ha poi permesso uno sviluppo in chiave di risposta alle esigenze del marketing. Ed ecco che i volantini e i poster trasformati in strumenti di applicazione delle emergenti tendenze del marketing, la personalizzazione e, di recente, la multicanalità. Sul fronte della personalizzazione vi sono diversi esempi nati proprio nel mondo della GDO. Personalizzazione significa stampare sul singolo volantino contenuti specifici e correlati alle caratteristiche o ai bisogni della persona che lo riceverà, quindi generati sulla base della conoscenza del destinatario. Nella GDO questo può avvenire grazie alla analisi e gestione della grande mole di dati raccolti attraverso le carte fedeltà. La stampa digitale, unita alla capacità di una risorsa abile nel data science, permette di creare volantini con proposte di sconti su prodotti che sono proprio quelli nella nota della spesa del destinatario del messaggio, conoscendo le sue passioni, abitudini di acquisto, budget a disposizione.

L’utilizzo della multicanalità offre ulteriori opportunità per il volantino. Volantino 4.0 è un progetto creato recentemente da un importante stampatore nazionale, ed è una soluzione che abbina al cartaceo i vantaggi del digitale, consentendo di aumentare l’efficacia delle promozioni, potendole misurare in modo preciso e in tempo reale. Il volantino cartaceo che si può trovare nella casella della posta contiene infatti un QR Code che fornisce al destinatario la possibilità di accedere a coupon esclusivi, non presenti tra le offerte delle pagine interne, riservati al solo utilizzo del QR Code e che verranno recapitati al cliente tramite email.

I cataloghi, intesi come volumi che presentano i prodotti di un certo produttore o di un grande magazzino, acquisiscono popolarità negli anni ’50, legati soprattutto al fenomeno della vendita diretta per corrispondenza. Oggi il mondo dei cataloghi stampati soffre la concorrenza della comunicazione digitale ma sembra capace anche di una nuova vita, soprattutto puntando su edizioni di cataloghi che non sono più rappresentativi dell’intera offerta (quella la si trova sul portale internet), ma diventano “speciali” per particolari ricorrenze (si veda Amazon, che per Natale ha spedito cataloghi ad hoc alle famiglie con bambini in età da regalo di Babbo Natale).

Oggi il mercato della Business Communication è fortemente attaccato dalla e-substitution. Le comunicazioni digitali tendono a sostituire via via buona parte dei volumi di comunicazione cartacea, anche se molte ricerche dimostrano come l’integrazione dei canali di comunicazione (la cosiddetta omni-canalità) sia il vero mantra per una efficace attività di marketing sul consumatore. Il mailing, dunque, è uno strumento che dimostra ancora una buona efficacia, ma che necessita di attenzioni particolari soprattutto dal punto di vista del recapito.