Il 2024 vede un grande ritorno della flessografia, sia come macchine stand-alone sia in configurazioni ibride con getto d'inchiostro. Una tendenza chiave è la flessografia mid-web, che consente di stampare prodotti di imballaggio di formato più grande, inclusi imballaggi flessibili, etichette in-mold e sleeve termoretraibili, due o più contemporaneamente sulla stessa bobina incrementando l’efficienza e riducendo gli sprechi. Oggi alcuni converter stanno utilizzando le macchine mid-web anche per stampare contemporaneamente più bobine di etichette autoadesive roll-to-roll, per poi tagliarle e rifinirle off-line. Anche, le etichette wrap-around possono essere prodotte in modo più efficiente e in volumi maggiori utilizzando le macchine mid-web: un formato che consente ai fornitori di etichette di entrare in nuovi segmenti di mercato o di essere più efficienti nei mercati in cui già operano.
Le macchine da stampa flexo e le attrezzature di finitura possono acquisire capacità ibride aggiungendo una barra di stampa su tutta la larghezza della macchina, in grado di applicare vernice spot variabile, finitura tattile, bianco opaco, colore spot o foil a freddo.
Le macchine da stampa ibride flexo-digitali sono un'altra caratteristica chiave. Le macchine da stampa flexo e le attrezzature di finitura possono acquisire capacità ibride aggiungendo una barra di stampa su tutta la larghezza della macchina, in grado di applicare vernice spot variabile, finitura tattile, bianco opaco, colore spot o foil a freddo. Similmente, le macchine da stampa flexo incorporano teste di stampa digitali, le macchine da stampa digitali stanno integrando attrezzature per la stampa flexo.
Aumentano inoltre le innovazioni tecnologiche nel settore della stampa a getto d’inchiostro, per permettere di ottenere una finitura opaca di qualità superiore precedentemente non realizzabile con la stampa digitale a inkjet. Sarà in cambiamento interessante, con cui si potrebbe sfruttare per la prima volta il potenziale dell’inkjet nel mercato delle etichette per wine & spirits. La finitura lucida ottenuta tipicamente con la tecnologia digitale a getto d’inchiostro ha rappresentato uno dei principali ostacoli all’adozione di questa tipologia di stampa nei settori delle etichette e degli imballaggi, in particolare nei segmenti di più alta qualità quali la stampa di etichette per bottiglie di vino e liquore, nell’ambito dei quali i brand tradizionalmente si aspettano una sofisticata finitura opaca. Fino ad oggi, detta finitura poteva essere ottenuta solo mediante la stampa convenzionale o l’aggiunta di apparecchiature di finitura che consentivano l’utilizzo di vernici opache, operazione che comporta maggiore complessità e costi e allunga i tempi di produzione.
Sin dalla sua nascita, Print4All ha cercato di innovare il modello fieristico, proponendo un appuntamento unico per il mondo della stampa, un momento ...
Continua a leggereMateriale antico ma sempre all'avanguardia, anche il vetro - come molti altri supporti prima di lui - negli ultimi anni si mette alla prova e reinvent ...
Continua a leggereDa contenitore a mezzo promozionale: le aziende scelgono sempre più spesso il cartone ondulato, protagonista della Corrugated Experience a Print4All 2 ...
Continua a leggere