Prende sempre più forma Corrugated Experience, la nuova area di Print4All 2025 dedicata al mondo del cartone ondulato,. creata in collaborazione con Argi (l’Associazione dei fornitori per l’industria grafica), Acimga (l’Associazione confindustriale dei costruttori italiani di macchine per il printing ed il converting) e GIFCO (Il Gruppo Italiano Fabbricatori Cartone Ondulato).
Il percorso espositivo dell’area attraverserà tutte le fasi principali della filiera: dall’ondulazione, che include accoppiatura, taglio e pressa, alla fase di trasformazione, che comprende pre-stampa, stampa e nobilitazioni. Verranno illustrate anche le successive attività di lavorazione, con dimostrazioni pratiche di progettazione, fustellatura, cordonatura e piega-incolla, fino al delivery, che prevede l’utilizzo di regge, film, bracci meccanici e sistemi di impilazione. Non mancherà un’attenzione particolare alla gestione dell’handling, delle periferiche e dei software associati.
L’area dedicherà inoltre spazio significativo alle applicazioni funzionali, come il packaging secondario e terziario, l’e-commerce, le scatole, la logistica e i trasporti; a quelle di comunicazione, quali display, espositori, POP, segnaletica, allestimenti e pannelli; e infine a quelle creative, che includono oggetti, giochi, mobili e gadget. Corrugated Experience porrà l’accento su temi centrali come la personalizzazione e la sostenibilità, rivolgendosi a una vasta gamma di mercati: dal food & beverage alla tecnologia, dall’arredamento e interior decoration ai giocattoli e articoli per la casa, dall’abbigliamento alla cosmetica.
Obiettivo dell’area sarà quindi non solo esporre il flusso produttivo, ma creare un percorso educativo sulla filiera, « offrendo«offrendo ai visitatori un percorso di approfondimento su tutte le tecnologie di trasformazione e stampa, abbinando alle singole aree espositive dei maggiori player, anche un’area educational di grande impatto.»
A quattro mesi dalla fiera tutto il mercato della stampa e del converting si sta preparando a Print4All, che si preannuncia sin da ora un momento di a ...
Continua a leggere